La digitalizzazione dei processi HR come mezzo per l’innovazione: il caso ALGORAB

Algorab è un’azienda italiana che, sin dalla sua fondazione nel 1992, realizza tecnologie moderne e all’avanguardia.

Dopo un percorso di successi, Algorab è oggi leader di mercato nell’implementazione di sistemi wireless di controllo da remoto e tecnologie IoT, grazie alla sua anima innovativa ed alla continua attività di ricerca.




CHALLENGE:

Il team Algorab è composto da oltre 40 professionisti ed esperti di settore, che l’azienda ritiene centrali per la propria crescita e successo.

L’esigenza, connessa alla volontà di valorizzazione della risorsa umana, era di introdurre i concetti di autonomia e flessibilità nella gestione dei processi HR, grazie al supporto di uno strumento semplice ed integrato, fruibile sia da desktop che da smartphone e tablet grazie all’App mobile dedicata.



SOLUZIONE:

Grazie a Nubess HR, l’azienda ha iniziato un processo di digitalizzazione per ottimizzare la gestione delle risorse umane, in linea con i concetti di autonomia e flessibilità.

Gli obiettivi di implementazione della soluzione software si sono focalizzati su specifiche esigenze:

  • Introduzione di un “orario flessibile”: per permettere ai dipendenti una migliore e più autonoma gestione del tempo è stato realizzato un nuovo tipo di orario “flessibile”. Nubess HR ha introdotto una gestione semplice ed efficace di questo aspetto, grazie alla funzionalità di registrazione di entrate, uscite e pause pranzo.

  • Automatizzazione delle assenze: l’azienda ha automatizzato la gestione delle assenze, permettendo ai dipendenti di richiedere ferie e permessi direttamente dall’App in modo semplice e veloce.

  • Approvazione straordinari: con il supporto di Nubess HR è stato introdotto il flusso di gestione dell’autorizzazione degli straordinari, che possono essere richiesti ed approvati sia da App che da back end.

  • Gestione del processo approvativo: grazie a Nubess HR è stato introdotto e strutturato il concetto di Organigramma che, una volta definito, permette la gestione automatica del flusso autorizzativo relativo ad assenze e straordinari, dal dipendente direttamente al responsabile predefinito da sistema.

  • Comunicazione corporate: la comunicazione è stata potenziata, implementando la funzionalità “Bacheca”, attraverso cui condividere notizie ed informazioni utili, e un sistema di file sharing, in cui inserire documenti aziendali, regolamenti, organigramma etc.



RISULTATI E BENEFICI:

  • Valorizzazione della risorsa umana: con Nubess HR l’azienda ha potuto introdurre e implementare i concetti di flessibilità e autonomia, legati alla gestione del tempo, attraverso l’App e le semplificazioni avviate con il suo utilizzo.

  • Semplificazione della gestione HR: grazie all’introduzione dell’App, inoltre, la gestione di assenze e presenze è stata esponenzialmente semplificata, snellendo i processi autorizzativi e, quindi, il lavoro dell’amministrazione.

  • Potenziamento della comunicazione: la diffusione di notizie, documenti e aggiornamenti aziendali ha permesso alle risorse umane di essere continuamente aggiornate e coinvolte nelle decisioni e nei successi aziendali.