NT FOOD – la trasformazione digitale dei processi HR

NT FOOD nata nel 1989 ad Altopascio (Lucca), patria della buona tavola, da piccola realtà locale è diventata oggi un’azienda leader nella produzione di prodotti alimentari gluten free, riuscendo a coniugare il gusto e la qualità tipici degli alimenti della tradizione con i bisogni specifici del mercato del senza glutine.

CHALLENGE

Le Risorse Umane sono un asset centrale per NT Food, che le ha da sempre considerate un elemento cardine nel proprio approccio gestionale.

Tale filosofia si fonda su tre aspetti principali: organizzazione, comunicazione e trasparenza.

Il management, con l’obiettivo di attuare a tutti i livelli la filosofia aziendale, ha ritenuto imprescindibile l’adozione di una soluzione tecnologica di gestione delle Risorse Umane che accogliesse tali aspetti.

L’Introduzione di un software HR doveva rispondere anche a criticità di ordine operativo riguardanti l’ottimizzazione dei processi e l’eliminazione di una gestione basata su e-mail e fogli di calcolo.

SOLUZIONE

Attraverso Nubess, NT Food ha avviato un piano di trasformazione digitale dei processi HR.

Gli obiettivi di implementazione della soluzione software si sono focalizzati su specifiche aree funzionali:

  • Struttura organizzativa: definizione di un organigramma aziendale dinamico di tipo gerarchico per l’introduzione di processi autorizzativi.

  • Sicurezza sul lavoro: gestione degli adempimenti normativi relativi al D.lgs 81/08 (visite mediche, dispositivi di protezione individuale, formazione, …) e gestione di sistemi di certificazione cogenti e volontari.

  • Monitoraggio delle timbrature: accesso ai report delle timbrature da parte delle singole risorse per un miglior controllo e tempestive correzioni ed elaborazioni.

  • Gestione assenze: semplificazione del processo di richiesta e autorizzazione di ferie e permessi anche tramite l’utilizzo dell’App mobile.

  • Comunicazione corporate: miglioramento della diffusione e condivisione di informazioni e documenti ufficiali aziendali a tutti i livelli grazie alla funzionalità Bacheca e dell’App.


RISULTATI E BENEFICI

In NT Food, l’APP Dipendenti di Nubess è utilizzata da 150 utenti. Il progetto, avviato con enorme successo dovuto anche alla presenza di un team dedicato HR nell’organizzazione del cliente, ha introdotto importanti vantaggi:

  • Centralizzazione della gestione HR: Nubess ha permesso di informatizzare in modo unico e integrato l’amministrazione delle risorse umane.

  • Eliminazione della ridondanza dei dati: avere un’unica fonte gestionale permette di accedere ad informazioni uniche, sempre aggiornate e ridurre quindi i tempi di elaborazione e analisi.

  • Trasparenza e miglioramento della comunicazione: la diffusione di notizie, documenti e aggiornamenti aziendali avviene in modo puntuale e personalizzato e rende le risorse integrate e coinvolte nel percorso di crescita aziendale.