Perché digitalizzare l’anagrafica dei dipendenti

Come organizzare l’anagrafica dei dipendenti per gestire al meglio i processi HR della tua azienda

Negli ultimi anni le organizzazioni hanno acquisito sempre più consapevolezza del valore della risorsa umana come elemento strategico in grado di contribuire alla realizzazione del vantaggio competitivo aziendale. È in quest’ottica che si è evoluta l’area di Gestione delle Risorse Umane, una funzione chiave per la valorizzazione, in chiave strategica, dei dipendenti e delle relative competenze, conoscenze ed abilità.

Questa funzione si occupa anche di questioni normative ed operative, in particolare quando si tratta di gestire l’ambito amministrativo relativo alle risorse umane: che rappresenta una indispensabile base di partenza affinché il responsabile HR possa disporre di tutte le informazioni necessarie a prendere decisioni ed organizzare iniziative in grado di rispondere alle esigenze e potenzialità della risorsa umana stessa. Come potrebbe un responsabile HR organizzare un corso di formazione per dipendenti di cui non conosce ruolo e skills? Oppure organizzare una trasferta senza conoscere le generalità del dipendente? 

Insomma, gestire le risorse umane senza avere a disposizione alcuna informazione sarebbe impossibile ma anche utilizzare strumenti di supporto obsoleti ed inefficienti non risulta certamente produttivo. Utilizzare Excel o dispositivi cartacei provoca disordine e confusione oltre che l’eccessivo investimento di tempo e risorse impiegate per organizzare le informazioni in modo pratico.
Nubess HR permette di gestire l’Anagrafica dei Dipendenti in modo semplice e veloce ma soprattutto ordinato: con un click è possibile accedere alla Scheda Addetto del dipendente e riuscire ad avere una visione completa della sua identità, posizione lavorativa, capacità, potenzialità e tutto ciò che lo contraddistingue e identifica.

All’interno della Scheda Addetto è infatti possibile inserire dati relativi all’identità come: nome, data di nascita, codice fiscale, domicilio, Iban ed altre informazioni che possono essere inserite direttamente all’interno della Scheda in modo da poterle avere a disposizione in ogni momento. 

Queste informazioni possono essere annesse ad un’immagine dell’addetto stesso, in modo che il responsabile HR sia in grado di associare i dati alla persona, soprattutto in medie-grandi aziende all’interno delle quali si inseriscono in modo continuativo ed esponenziale nuove figure.

Oltre a questi dati personali il software offre la possibilità di inserire i Riferimenti Aziendali e molteplici informazioni relative alla posizione ricoperta dall’addetto come: il ruolo occupato, lo stabilimento ed il reparto in cui opera, la data di assunzione o cessazione, potenziali dotazioni fornite dall’azienda per lo svolgimento delle sue mansioni, etc.

Ancora tra le molte funzionalità di Nubess HR è possibile per il Responsabile HR disporre degli orari di lavoro dell’addetto oltre che gestire la timbratura del cartellino che può avvenire da Agenda, da inserimento file o dall’associazione con l’App Dipendenti tramite la quale il personale timbrare direttamente da mobile. 

Il software Nubess HR permette di gestire altre informazioni rilevanti al fine di gestire le risorse umane in modo consapevole ed efficiente, come ad esempio: la possibilità di inserire i Titoli di Studio dell’addetto, disponendo delle informazioni che riguardano le conoscenze possedute e background formativo, così da poter comprendere le potenzialità del dipendente e le opportunità di crescita all’interno dell’azienda (organizzando ad esempio corsi di formazione ad hoc), la possibilità di associargli Dotazioni ed Attributi così da poter conoscere in ogni momento, non solo se il dipendente possiede gli strumenti necessari a svolgere il suo lavoro in sicurezza, ma anche le informazioni necessarie per una consegna veloce.